PROPEDEUTICA e
PREACCADEMICO
PROPEDEUTICA (5-6 ANNI)
Un vero primo approccio alla danza che , da gioco, inizia a trasformarsi pian piano in una vera disciplina artistica.
La lezione lascia ancora qualche spazio al “gioco musicale” ma vengono progressivamente introdotti i primi esercizi di tecnica della danza classica, si inizia l’impostazione di schiena, postura, gambe e rotazione dei piedi.
I bambini vengono invitati a memorizzare delle sequenze coreografiche per poi riprodurle.
Nella danza propedeutica vengono solitamente proposti, in maniera divertente, esercizi che hanno il fine di: preparare il fisico dei bambini alla danza, migliorare la postura e correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie, sviluppare una conoscenza dello spazio e del tempo in maniera più o meno implicita, migliorare la capacità di coordinazione e sostenere le prime lezioni base di danza classica. Inoltre, altro aspetto fondamentale, è la stimolazione delle capacità di concentrazione.
I bambini, durante la lezione, devono osservare bene gli esercizi che poi, una volta memorizzati, ripetono seguendo il ritmo della musica.
I bambini che attivano queste peculiarità si troveranno facilitati all’ingresso della scuola elementare.
Inoltre, la disciplina che l’insegnante trasmette ai bambini, consente a quelli più vivaci di rispettare i tempi scanditi dalla musica e dagli esercizi ed ai bambini più timidi la capacità di sperimentare le proprie doti all’interno di un progetto di gruppo dove ciascuno ha un ruolo determinante nel raggiungimento dell’obiettivo finale.
Tutto ciò sopra descritto viene fatto sperimentare mediante esercizi che non risultino pesanti, faticosi e noiosi. Infatti è provato da psicologi dello sviluppo e da pedagogisti che i bambini imparano meglio giocando, il gioco è una dimensione naturale di sviluppo per il bambino e ogni attività educativa e di apprendimento dovrebbe passare attraverso il filtro del gioco e del ludico.
PRE ACCADEMICO (7-8 ANNI)
I corsi pre-accademici preparano al percorso di studi vero e proprio della danza classica accademia. Esercizi di tecnica a terra, allungamento di schiena, gambe e braccia, postura, rotazione dei piedi e delle anche.
Viene introdotta per la prima volta la sbarra nell’allenamento dei bambini e i primi esercizi di tecnica alla sbarra.
La memorizzazione è ormai metabolizzata e i bambini vengono guidati in vere e proprie coreografie danzate.
Docenti: Francesco Rizzello e Sara Baccaro