PILATES
Il Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. L’obiettivo è di far lavorare, alternativamente, tutte le fasce muscolari, a volte in combinazioni non abituali, insistendo soprattutto sulla parte bassa del busto (addominali e glutei). La maggior parte degli esercizi di pilates si effettua senza attrezzi complementari, a parte un tappetino.
Tutti gli sforzi, sia fisici che mentali, a cui abbiamo sottoposto il nostro corpo nel corso della vita, si manifestano attraverso la postura.
Il corpo non dimentica e reagisce con un diverso atteggiamento posturale, a ogni sollecitazione o dolore.
Nel quotidiano, come nello sport, eseguiamo movimenti pluridimensionali, che coinvolgono tutte le fasce muscolari e sinergicamente fungono da motore del movimento.
La colonna vertebrale, il nostro asse centrale, è il fulcro di ogni movimento e quindi, un allenamento efficace ed effettivo deve coinvolgere tutto l’apparato in modo sinergico comprendendo sia l’intera struttura ossea che quella muscolare. Questa è la profilassi migliore per evitare carichi muscolari sbagliati.
Il metodo Pilates è un programma di allenamento fisico e mentale, che considera il corpo e la mente come una sola unità. Il metodo cerca l’allungamento, la flessibilità, e la tonificazione dei grandi muscoli, ma in particolare agisce sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura e un allineamento armonioso della colonna vertebrale.
L’obbiettivo di questo metodo è di migliorare il coordinamento del corpo, attraverso mente e spirito, ma soprattutto è in grado di renderci più consapevoli e responsabili del nostro stato fisico per aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita.
Il Pilates è frutto di una vita dedicata all’osservazione del corpo umano e del suo funzionamento naturale.
Il tedesco Joseph Pilates, inventore del metodo, lo chiamò “Contrology” per definire l’arte dello sviluppo coordinato corpo-mente-spirito attraverso i movimenti che vengono guidati dallo stretto controllo della volontà.
Questa tecnica permette di raggiungere una grande consapevolezza del proprio corpo, rendendo ogni gesto preciso e funzionale così da impiegare in esso solo l’energia necessaria.
Consente di mantenere la corretta postura e riduce il rischio di effetti collaterali dovuti ad un’errata esecuzione dei movimenti e gesti.
Agevola la concentrazione e la consapevolezza di sé aumentando la precisione e il controllo.
Aiuta a mantenere a lungo e senza fatica una posizione perché sviluppa i muscoli stabilizzatori.
DOCENTE: Sara Baccaro