DANZA CLASSICA

DANZA CLASSICA

L’INSEGNAMENTO DELLA TECNICA DELLA DANZA CLASSICO-ACCADEMICA SEGUE LA METODOLOGIA VAGANOVA.

I NOSTRI CORSI SONO SUDDIVISI PER ETÀ E LIVELLO, PARTENDO DAL LIVELLO PRE-ACCADEMICO (DAGLI 8 ANNI DI ETÀ) AI CORSI ACCADEMICI (DAI 10-11 ANNI) PER I QUALI È PREVISTO LO STUDIO CON LE SCARPETTE DA PUNTA, ANCH’ESSO SUDDIVISO PER LIVELLI.


LO STUDIO DELLA DANZA NEL CORSO PRE-ACCADEMICO COMINCIA CON LA CORRETTA IMPOSTAZIONE DEL CORPO, CON ESERCIZI DI SBARRA A TERRA ED I PRIMI ESERCIZI ALLA SBARRA, ALL’INIZIO CON L’APPOGGIO DI ENTRAMBE LE MANI, SUCCESSIVAMENTE E GRADUALMENTE CON UNA SOLA MANO ALLA SBARRA, QUANDO GLI ALLIEVI AVRANNO ASSIMILATO LA CORRETTA POSTURA DELLA SCHIENA, DEL BACINO E DELLE GAMBE NELLO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI. PARALLELAMENTE ALLO STUDIO DELLA POSTURA SI SVOLGONO ESERCIZI DI RITMO E DI ASCOLTO MUSICALE, DI COORDINAZIONE, DI PREPARAZIONE ALLA TECNICA DEI SALTI E PROPEDEUTICA ALLA TECNICA DEI GIRI.
NEI CORSI ACCADEMICI SI SVOLGE UNO STUDIO PIÙ APPROFONDITO DEGLI ESERCIZI ALLA SBARRA, AL CENTRO DELLA SALA E NELLE DIAGONALI. SI INTRODUCE LA COORDINAZIONE DELLE GAMBE CON I MOVIMENTI DELLE BRACCIA E DELLA TESTA, PROGRESSIVAMENTE IN BASE AL LIVELLO DEL CORSO. LA LEZIONE PREPARA GLI ALLIEVI AI PASSI SPECIFICI DELLA TECNICA CLASSICA ACCADEMICA E SVILUPPA LA PREPARAZIONE DEI GIRI, DEI SALTI E LA DINAMICITÀ, SENZA TRALASCIARE L’ARTISTICITÀ E L’INTERPRETAZIONE.
I NOSTRI CORSI DI DANZA CLASSICA:

  • DANZA CLASSICA LIVELLO PRE-ACCADEMICO (8-9 ANNI)
  • DANZA CLASSICA LIVELLO ACCADEMICO 1 (10-11 ANNI)
  • DANZA CLASSICA LIVELLO ACCADEMICO 2 (12-13 ANNI)
  • DANZA CLASSICA LIVELLO ACCADEMICO 3 (14-15 ANNI)
  • DANZA CLASSICA LIVELLO ACCADEMICO 4 (16-17 ANNI)

Docenti:

Francesco Rizzello e Sara Baccaro
 
*Durante l’anno scolastico la scuola ospita docenti esterni per il perfezionamento della tecnica di danza classica.