master stretch
Body Code System®
Il Bodycode System® del maestro Pino Carbone è un allenamento che prevede l’utilizzo di attrezzature destinate a un uso riabilitativo dopo che gli insegnanti hanno seguito un percorso formativo di qualita’ . Uno degli attrezzi più utilizzati è il MasterStretch® .
Si tratta di un metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori collaudato nel campo delle attivita’ motorie e rieducative, oltre che nell’allenamento di atleti e ballerini; interviene a ribilanciare la struttura del corpo, decodificare gli schemi motori di ogni individuo e modificarli, attraverso uno specifico programma di esercizi, che corregge, migliora il movimento e di conseguenza la funzionalita’ di tutto il corpo. Grazie al metodo si raggiungono elevati livelli di controllo e consapevolezza del corpo.
Gli insegnanti del metodo conoscono le potenzialità del movimento, decodificano i complessi schemi motori di ogni individuo e li correggono attraverso uno specifico programma di esercizi che migliora la funzionalità di tutto il corpo.
Il metodo avrà applicazioni differenti:
– Lezioni mirate alla preparazione fisica dei BALLERINI classici e moderni con miglioramento della postura, l’equilibrio, la coordinazione, il potenziamento e l’allungamento dell’intera muscolatura. Prevenzione di infortuni come distorsioni, strappi, infiammazioni tendinee ecc.
Lavoro di impostazione e potenziamento per il lavoro sulle punte
– Lezioni adatte ad ADULTI di tutte le età, anche a coloro che non praticano nessuna attività motoria specifica: il martedì sera e il sabato mattina, per la definizione, tonificazione ed allungamento immediato di tutte le fasce muscolari; aumento della flessibilità della schiena, riducendone dolori e posture sbagliate.
LEZIONI PERSONALIZZATE:
Gli insegnanti del metodo conoscono le potenzialità del movimento, decodificano i complessi schemi motori di ogni individuo e li correggono attraverso uno specifico programma di esercizi che migliora la funzionalità di tutto il corpo. Valutano lo schema motorio individuale e rieducano la postura in modo efficace sulla base delle leggi della biomeccanica, con una particolare attenzione al lavoro introspettivo, al sentimento corporeo e alla percezione della geometria del corpo. SEDUTE SPECIFICHE PER RAGAZZI IN CRESCITA CON PROBLEMI DI SCOLIOSI, DISALLINEAMENTI, PIEDI PRONI, SCAPOLE ALATE ECC.
INSEGNANTE CERTIFICATO: Francesco Rizzello
La lezione di MasterStretch si basa su movimenti basculanti della caviglia, accentuando in modo graduale sia la flessione plantare sia quella dorsale. Gli esercizi sono mirati ad ottenere maggiore flessibilità in tutto il corpo, rinforzare la muscolatura e i tendini, prevenire crampi, tendiniti, strappi muscolari e mal di schiena. Inoltre questo particolare allenamento migliora la coordinazione, portando al raggiungimento di una ottimale stabilizzazione posturale ed un migliore equilibrio. Grazie al metodo BodyCode e a questo particolare attrezzo è possibile ottenere l’allungamento di tutte le fasce muscolari della schiena e delle gambe, creando un’escursione più ampia della caviglia e aumentando la percezione della postura e del bilanciamento del corpo. Non ultimi benefici sono il miglioramento del sistema circolatorio e linfatico, grazie all’azione di pompa dei polpacci, che migliorano il ritorno venoso e il drenaggio linfatico.